Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani: Eric Manfredi e Chiara Giovando vincono la 71ma edizione
Una delle grandi classiche della corsa in montagna nazionale si è disputata oggi, domenica 24 luglio, per la 71ma volta sui sentieri che da Tavagnasco portano a Santa Maria Maddalena ai Piani. La “Corsa ai Piani” che di piano ha solo la partenza dal ponte sul fiume Dora, è una sfida verticale, un vero e proprio Km Verticale fin dalle sue origini, il 1952, una scommessa tra i ragazzi del paese, una corsa che è stata portata avanti negli anni da tutta la comunità di Tavagnasco, sia come Amministrazione Comunale, che come Associazione Corsa ai Piani e per 2 volte, nel 2006 e nel 2018, la corsa di Tavagnasco è stato Campionato Italiano assoluto.
Quest’anno, dopo 2 anni di pandemia in cui la gara è sempre stata disputata, si è tornati alle origini, con la festa dei Priori, banda musicale, pranzo per tutti e premiazione come se ne vedono poche in giro ormai. Ma in fondo la corsa in montagna contribuisce a tener vive le tradizioni popolari dei paesi e delle comunità di montagna, dove la fatica è quotidiana sui sentieri e dove lo sport in montagna in fondo fa parte del quotidiano, anche se tanti magari fanno questo sport senza nemmeno saperlo.
La poesia lascia lo spazio alla cronaca quando alle ore 9 è stata data la partenza dal Ponte sulla Dora di Tavagnasco fino alla Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Piani, 4,5 Km per 1051 metri di dislivello, su un sentiero che pulito, ripristinato e segnalato dal Comitato Organizzatore rimane sempre a disposizione di chi vuole allenarsi su queste impegnative pendenze.
E la cronaca racconta del gradito ritorno alle gare e alla vittoria del forte scalatore Eric Manfredi del GS Des Amis, già vincitore nel 2021, messo fuori causa nel 2022 da un fastidioso infortunio muscolare fino a 15 giorni fa. Poi dopo un primo test agonistico comunque vinto, la gara odierna, vinta, anzi dominata con un tempo migliore dell’anno scorso, 42’20” contro il 43’19” del 2021. Complimenti perché scrivere 2 volte il proprio nome nell’albo d’oro di Tavagnasco non è da tutti. Lo seguono sul podio Giovanni Maiello 2° in 45’03” e Carlo Torello Viera 3° in 45’30”.Completano la top ten Emanuele Coda 4° in 45’46”, Nadir Giovannetto 5° in 45’56”, Joseph Philippot 6° in 45’59” (e primo junior), Gian Luca Ughetti 7° in 46’38”, Alfonso Bracco 8° in 47’40”, Yannick Verraz 9° in 49’50” e Stefano Ros Vacca 10° in 49’54”.
Vittoria bis, considerando la Virtual Edition del 2020, per Chiara Giovando dell’Atletica Monterosa, in un grande momento di forma, a 7 giorni dalla vittoria nell’Aosta – Becca di Nona, vince il bel duello con l’emergente Luisa Rocchia, che si conclude 46’06” a 46’10” a favore della Giovando, con la postilla che sono il secondo e terzo tempo assoluto della “Corsa ai Piani” femminile, dopo il record di 45’48” di Kuzminska. Il podio assoluto è completato da Elisa Arvat terza in 51’00”, Laura Savant Leura quarta in 57’29” e Sabrina Venanzio quinta in 58’20”.
Questo il commento di Roberto Sances, Presidente del Comitato Organizzatore Corsa Piani: “Siamo soddisfatti della partecipazione, una novantina di corridori, e di essere ritornati allo standard pre-covid, dove la corsa era l’inizio di una giornata di festa, con i Priori, la messa, la fanfara, il pranzo, insomma quella che è sempre stata la tradizione della giornata della Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale, a tutti volontari e a tutti i concorrenti, ai quali rinnovo l’invito a partecipare all’Ivrea – Mombarone, che quest’anno compie 100 anni e con la quale faremo una classifica combinata tra i partecipanti a entrambe le gare. Arrivederci al 2023 per la 72ma edizione.”